Cos'è il Cloud Computing?
In Informatica, con il termine Cloud Computing (=nuvola informatica) si indica un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare / archiviare e/o elaborare dati grazie all'utilizzo di risorse hardware / software distribuite e virtualizzate in Rete.
Oggigiorno i dati e i programmi non devono necessariamente risiedere su un computer, possono benissimo essere "ospitati" su Internet o, come si suol dire, "in the cloud".
Cloud Computing significa gestire esternamente, cioè online, le applicazioni e le attività, invece che all'interno di una casa o di un ufficio.
“Il browser è il computer”: questa frase spiega esattamente come si può raggiungere la propria nuvola, piena di programmi, cartelle e file personali. Tutto il vostro lavoro sarà accessibile 24 ore su 24, consultabile ed utilizzabile con qualsiasi dispositivo (PC, Notebook, Netbook, Tablet, Smartphone,).
Per quanto riguarda la sicurezza dei dati nei Cloud ci sono diverse modalità di protezione per i vostri dati: le principali sono fatte utilizzando la crittografia e l'autenticazione SSL.
Un bel video esplicativo su cosa sia il Cloud Computing.
(>'.')>==================================================================== \(*^-^*)/
Pagina aggiornata il 17/11/2018
(>'.')>==================================================================== \(*^-^*)/